Spartito colorato

Spartito colorato

sabato 18 agosto 2018

Un lavoro normale

Conosco molte persone con talenti veri o presunti nel fare musica, nello scrivere testi, poesie letteratura o che si interessa di filosofia ad un livello un po' più profondo che se fosse un hobby. In generale è molto difficile guadagnarsi da vivere stabilmente con la musica, la scrittura, le conferenze o essendo un filosofo. E per guadagnarsi da vivere stabilmente con una tale attività è necessario avere un pubblico di riferimento a cui piace una certa cosa, una continuità nella produzione, ma anche a volte modificare il proprio lavoro secondo i gusti del pubblico, o ancora più sicuramente dover concludere qualcosa in tempi stabiliti e con una certezza del risultato. Anche probabilmente si andrà in contro a dei consigli dell'editore, produttore, casa editrice o delle accademie che daranno dei consigli, ma se si sceglieranno alcune strade in controtendenza i consigli diventeranno pressioni o anche tagli di fondi, chiusura di rapporti di lavoro e anche esclusione dal mondo del lavoro.
Io anche se quello che sto facendo, che ancora non so esattamente cosa sia e a quale tipo di creazione porterà, non penso vada contro alcunché, vorrei avere un lavoro normale e dedicarmi all'arte e alla filosofia nel resto del tempo senza necessità di dover vivere di arte o di scrittura la qual cosa distruggerebbe tutto il progetto di vita. Ma siccome con un lavoro normale non c'è alcun tempo libero se non per le cose vitali o una eventuale famiglia vorrei considerare un lavoro "normale" un lavoro part time anche non qualificato, come un impiegato, fare panini, lavorare in una libreria, per green peace, in una pizzeria, o in un ufficio. Esistono diverse persone con qualche talento o qualche potenzialità a cui potrebbe interessare una situazione del genere. Ma in generale è molto difficile trovarsi una situazione di vita del genere. Invierò qualche curriculum. Posso camminare molto, avere molta energia e fare le cose velocemente e precisamente. Lavorare in gruppo, sia come subordinato che dando delle indicazioni ma senza avere ruoli di responsabilità. Non vorrei avere delle qualifiche precise o molto approfondite o una formazione formale o accademica o una allenamento (anche se queste cose in realtà ce le ho ma non servono per il mio curriculum). Potrei essere un giovane con poca esperienza e molta volontà, un disadattato in cerca di una sua nicchia o un uomo adulto che ha perso il lavoro e non trova altro.
Ma questi tipi di persone cosa dovrebbero fare? Non so drogarsi, stare a casa dai genitori fino a 60 anni, suonare ai citofoni dei politici e dei responsabili del comune, fare la rivoluzione? 












  

Nessun commento:

Posta un commento