Spartito colorato

Spartito colorato

mercoledì 19 settembre 2018

La conoscenza che ti rende libero

Una persona dovrebbe capire chiaramente quale è il suo interesse. Scegliere un libro o un un percorso per lui importante. Studiarlo a fondo. Più volte. Applicare nella vita reale quello che ha studiato per diversi anni. Attendere di aver raggiunto una certa maestria in ciò che si fa e in come si vive.
Perdersi e poi stare stare nella normalità del vivere.
Riprendere il libro o il percorso a cui ci si è ispirati dall'inizio e leggerlo o percorrerlo al contrario. Dalla fine verso l'inizio, dimenticando tutto ciò che si è appreso fino a diventare una persona semplice, leggera, spontanea ed avere quella scintilla negli occhi che hanno solo i bambini.
E' successo qualcosa?
Ora sei libero. Non è importante quello che fai nella vita. Qualunque cosa tu faccia sei e rimarrai libero.


Alcuni spunti su attività pratiche.

Giocare a pallavolo in una normale squadra ma con un ruolo specifico.
Fare passeggiate nella natura in degli itinerari interessanti ma con un ritmo tranquillo ed un impegno moderato.



Fare trekking con impegno.


Imparare a suonare uno strumento musicale o insegnarlo.



Fare un lavoro artigianale, l'operaio specializzato o il tecnico informatico che è l'equivalente moderno.



Questo è uno schema che parla di centratura della persona usato per rendere delle persone con grandi disabilità in grado di poter decidere del proprio tempo e delle proprie scelte e non essere completamente dipendenti e passive rispetto all'esterno.
E' interessante quanto questo schema in realtà si può adattare in modo identico a qualsiasi manager, dirigente, ma anche politico o personaggio importante che in realtà ha un calendario di impegni sempre pieno. E' generalmente totalmente impegnato non rendendosi conto che in realtà non ha alcun controllo reale sulla propria vita che è interamente decisa da altri e vincolata alla propria azienda o ambiente sociale di cui fà parte e del quale è stato plasmato senza averlo scelto o poterlo modificare. Una persona ha scelto diciamo un campo di attività o un tipo di azienda piuttosto che un altro, ma non ha in realtà alcuna possibilità di poter modificare la società esterna.









5 commenti:

  1. Ho raggiunto la mia libertà dopo una lotta durata 52anni. Ora inizierò a spuntare il tamburo, il cuore della terra. Voglio stuprarla sotto i miei colpi, farla urlare e renderla nuovamente viva. È LA mia centratura, il recupero del nucleo dell'infanzia.E una linfa vitale che circolando in perpetuo mi consente secondo la mia volontà, a piacimento, se ho voglia di finzione, di piegare il capo ai diktat delle finzioni esterne. Posso dilatare il tempo, altalenando tra la bambina è la donna responsabile. Sono sempre stata una brava figlia, una brava studentessa, una brava moglie, una brava mamma. Ma intanto andavo invecchiando. Ho ritrovato inconsapevolmente la mia centratura ricreando il vortice del derviscio. Sono sicura di non morire più.Inconsapevolmente ho detto: questo brano lo ha messo nero su bianco. GRAZIE.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Grazie. Mi dispiace che dopo che abbiamo parlato un po' non ti ho più contattato ma orse la nostra "amicizia" è cresciuta troppo in retta. Magari ci risentiremo prossimamente. I miei contatti credo che tu li abbia. A presto e tantissime grazie dell'orsacchiotto di pelouche... Io sento che ti potrei orse aiutarti ma ci dovremmo relazoinare diverssamente perchè ciò avvenga. A presto.

    RispondiElimina