Spartito colorato

Spartito colorato

domenica 9 settembre 2018

Un cenno sulla scolastica

Con il nome di scolastica si intende normalmente il tentativo, sviluppatosi in epoca medievale, di conciliare ragione e fede all'interno del Crisitanesimo. Direi che è possibile ed auspicabile usare le parole ed il linguaggio per tale finalità.
Io sconsiglierei di cercare di dimostrare l'esistenza di dio ed eventualmente di spiegarla ad altri, possibilmente con mezzi gradevoli e lieti. Ma qualcuno potrebbe farlo.
Credo invece che qualcuno possa intuirne l'esistenza semplicemente attraverso la propria vita, ispirata, condotta dedicandosi al prossimo e ad una attività non fine a se stessa e non fine a se stessi. 
Credo in oltre che contrastare o combattere gli oppositori, sempre che esistano, sia generalmente inutile o sia quasi qualcosa di volgare o un segno di debolezza.
Ma qualcuno potrebbe fare anche questo.
E' possibile invece, per qualcuno, che abbia particolari requisiti personali, morali o che porti avanti una ricerca autentica e genuina, cristiana o non che arrivi ad una visione diretta in modo molto discreto e umile. E normalmente non sarà possibile spiegare o parlare della cosa ad un altra persona, perchè non si verrebbe compresi. Io mi soffermerei su questo.
Ma ciò che si vede dipenderà da ciò che siamo e da come vediamo la realtà o da cosa ci aspettiamo. Mentre se ciò avvenisse a più persone di formazione culturale o estrazione sociale diversa o meglio di aree geografiche distanti e vedessero qualcosa in maniera personale e soggettiva ma con delle caratteristiche comuni tra loro allora la "visione" avrebbe qualcosa di oggettivo e sarebbe fondata su fatti e sarebbe possibile analizzarla.







Nessun commento:

Posta un commento