Spartito colorato

Spartito colorato

giovedì 22 giugno 2017

Spugne di mare

Spugne di mare complemento
Il vecchio post sulle spugne di mare non è stato compreso quindi aggiungo spiegazioni.
Allego vecchio post. Saltare alla fine se lo si è già letto.
Sto parlando dal profondo del cuore e sto per dire qualcosa per me di importante. Spero mi ascolterai. È la soluzione ad una società egoista e sottosopra. Agli annosi problemi umani. Ma mi è difficile spiegarla se non con paragoni. Se mi sei amico nella realtà puoi sicuramente afferrare meglio.
Bisogna fare come le spugne di mare. Assorbire e rilasciare. Assorbire affetto denaro tempo gesti gentili. Poi restituirli con la generosità di chi non trattiene nulla per sé. È una rivoluzione. E se uno sta rilasciando l'altro sta donando e quindi c'è sempre un equilibrio. Assorbire e rilasciare energia. Tanto l'energia è di tutti. In questo movimento stiamo depurando il mare. Ci stiamo allenando a trasformare l'ego. Non c'è pericolo perché nei momenti di scarsità ci sarà qualcuno che sta rilasciando. La nostra sicurezza è negli altri. Nella buona relazione. Ma se lo fa una sola persona non funziona. Bisogna essere spugne ed essere mare. Chi condivide?

La cosa che forse non ho detto è che per fare come le spugne di mare bisogna sviluppare nuove abilità psichiche. Non si tratta di poteri con cui manipolare il prossimo ma di trasformarsi per avere una società più etica partendo da ciò che ci è vicino e stare meglio. Quindi si tratta di una attività etica. I concetti che potrebbero avvicinarsi a quello di spugna sono due: l'insight e la generosità di cuore. L'insight è una visione interna su una parte di noi o completa su tutto il nostro essere. Si sviluppa un occhio interiore che può zoomare su un particolare di noi stessi o può tornare indietro a vedere la visione d'insieme. Citando il famoso filosofo J. Krishnamurti l'osservatore è l'osservato. Quindi nel caso ci si osservi reciprocamente tra due persone si può avere un insight interpersonale. La generosità del cuore invece agisce come un contatto empatico che possiamo connettere e sconnettere. L'insight interpersonale unito con la generosità del cuore può creare questo effetto spugna che può trasformare un piccolo gruppo di persone o l'intera società in senso di condivisione e generosità. L'idea della spugna è un allenamento a dare e a ricevere rompendo le inibizioni e creando dei legami di fiducia. La domanda è perchè per avere un piccolo prestito non posso andare dal vicino di casa? O perché nel lavoro sono all'inizio sfruttato per molti anni tanto che quando ho una posizione forte sono quasi costretto a mia volta sfruttato? Perché non c'è gentilezza? Fare la spugna con persone più conosciute o sconosciute a volte scambiandosi un semplice sorriso vuol dire risolvere questi problemi. Bisogna fidarsi solo quando ci sono le condizioni per farlo. Non diventare troppo vulnerabili. Ma comunque in linea di tendenza appunto fare la spugna. La metafora con la spugna di mare indica di appartenere ad un ecosistema in questo caso umano ma con una sua autoregolazione e armonia in questo caso ancora da creare. Per fare la spugna bisogna stare attenti a varie cose. Per iniziare basta offrire il caffè e farselo rioffrire. Ma già in questo caso c'è chi offre il caffè e poi non se lo fa rioffrire per conquistare una nomina di generosità. E questa è una forma di egoismo mascherato. Oppure c'è chi scrocca solo il caffè e questo è l'altro opposto. Anche questo sbagliato. Oppure è possibile che un gruppo di persone sia generosa l'un l'altra ma non con le persone fuori dal gruppo e questa è una forma di settarismo. Questa generosità reciproca deve essere trasversale rispetto a credo religioso ideologia nazionalità ecc... E deve essere diffusa dal basso. Ovviamente va diffusa prima dove viene accolta.



Nessun commento:

Posta un commento