Spartito colorato

Spartito colorato

domenica 7 ottobre 2018

Una nuova scoperta

(Sottotitolo: una poesia, un viaggio, delle teorie che è possibile verificare)

Ecco la spiegazione in sintesi della scoperta scientifica: la terra è rotonda invece di essere piatta.
Qualcuno mi dirà che lo hanno già scoperto e che sono arrivato qualche secolo in ritardo.
Vorrei parlare però di gruppi su facebook che sostengono che la terra è piatta con tanto di foto (modificate digitalmente o addirittura disegnate a matita) e se gli dici che non è vero ti dicono che sei pazzo e ti prendono pure in giro e se ci litighi ti cacciano dal gruppo. Questi maledetti terrapiattisti (che esistono realmente) sarebbero una specie di demoni generati dalla nuova onda di ignoranza che si sta diffindendo in questa età tecnologica.
Ora io avrei una piccola struttura teorica che descrive delle equazioni dalle quali risulta che la terra sia rotonda. Ma passerò invece direttamente alla verifica sperimentale in quanto questi terrapiattisti non ascoltano alcuna dimostrazione formale. La loro scienza è semplicemente: se non vedo non credo.
Allora ecco un piccolo esperimento. Siccome un mio amico ha una seconda casa ad una estremità della Kamchatcka potrei attraversare lo stretto che la collega all'altra estremità dell'Alaska. Ma ho qualche piccolo dubbio perchè da dove sto non riesco a capire esattamente le proporzioni e le distanze.
Per tale esperimento occorrono alcune condizioni. O una piccola glaciazione per cui il mare diventa ghiaccio e allora potrei anche attraversare lo stretto a piedi con uno zainetto e qualche equipaggiamento anche economico. Lo stretto non ricordo come si chiama ma è vicino a quello che viene chiamato "passaggio a nord-ovest", ma non è lo stesso passaggio.
In alternativa potrei anche andare da qualche persona neanche troppo ricca e richiedere un piccolo battello con equipaggio dalle tre alle cinque persone.
Non prometto di trovare oro nè di conquistare popolazioni anche perchè alla fine siamo sempre noi ma a testa in giù visto che come è noto la forza di gravità dall'altro capo del mondo funziona al contrario.
Il tempo di verifica dell'esperimento è circa una settimana. Non servono le tre caravelle mentre per la raccolta dei fondi proporrei delle donazioni diffuse di piccolissime somme (anche 50 centesimi) da parte di semplici cittadini. Ma molto meglio persone che credono nel progetto.
In cosa credono?
Nel paradiso. Tanto alla fine, come spesso succede, vedranno un piccolo miraggio, e poi continueranno ad andare avanti più o meno come facevano prima, ma con qualche nuova esperienza.
Però vorrei dire che si tratterebbe di qualcosa di più di un miraggio ma di meno di una persona in carne ed ossa. Tuttavia anche un gabbiano potrebbe indicare la presenza della terraferma. Mentre gli angeli mi dice il Cicap che non sono ancora stati avvistati. Maledetto Piero Angelo. Ma alla fine è un maschio o una femmina?

Nessun commento:

Posta un commento