Spartito colorato

Spartito colorato

lunedì 3 settembre 2018

Raccoglimento mattutino per affrontare la giornata

(Premetterei che ho problemi a svegliarmi e ad ingranare e in passato anche a fare colazione, quindi questa pratica può essere utile sia ad altre persone come me o ad altri che vogliono ispirarsi)

In passato prima delle 10:30 ero sempre abbastanza intontito. Ma anche il pomeriggio. Esistono persone che sono più attive la sera e persone che sono più attive la mattina. Io ho sempre avuto problemi la mattina a svegliarmi. Questo dipende dal nostro metabolismo. Quello di ognuno è diverso e potrebbe essere opportuno capire come è il nostro metabilismo, quando siamo più attivi e se in generale siamo persone lente, veloci, sportive, attive o meditative. Ognuno dovrebbe essere considerato in maniera specifica ed individuale. 
Poco dopo svegli, possibilmente la mattina presto, dedicherei 5 minuti per "sentirsi", per una preghiera, un pensiero o una intenzione.
Mi preparerei poi per avere un giusto sforzo emozionale e psicofisico. 
E' importante anche riconoscere se abbiamo dormito bene, se siamo esausti o carichi e di conseguenza predisporci o per gli esercizi mattutini (specifici per ogni persona) e poi affrontare la giornata realisticamente nel modo migliore possibile. Se siamo esausti e abbiamo poca o nessuna energia possiamo prenderne atto, rilassarci un minimo su questa idea e tarare i nostri obiettivi sulle nostre possibilità reali. Ma anche con un po' di ottimismo aspettando che le circostanze cambino.
Se siamo carichi ci possiamo prefiggere anche degli obiettivi più alti, per noi stessi ma anche a servizio del prossimo o di qualcos'altro. 

Possiamo se vogliamo e se siamo in grado alzare l'asticella delle nostre aspettative e ambizioni ed iniziare con questo antico proverbio:
Il mattino ha l'oro in bocca.

Se qualcuno è molto altruista, si sente capace ed è pronto per un lavoro duro potrebbe invece di cercare l'oro di donarlo. La struttura del mondo del lavoro sarà contro di noi e così come sono fatte la maggior parte delle persone non ci comprenderanno, quindi per fare questo serve anche una certa forma psicologica.
Per prepararmi agli esercizi, e quindi durante il raccoglimento mattutino, mi immaginerei di dedicare mente, corpo e cuore al lavoro-allenamento. E dovrei sentire qualcosa come una emozione di calore, bruciare o una immagine di luce forse dal cuore. Credo sia molto bella questa cosa. Penso che se sto bruciando la materia dei muscoli, del pensiero o della personalità per donarla agli altri potrebbe anche non accorgersene nessuno. Ma se lo faccio in questo modo, con una emozione che brucia dal petto qualcuno potrebbe vedere o sentire quello che sento.






Nessun commento:

Posta un commento