Spartito colorato

Spartito colorato

domenica 4 gennaio 2015

Occidente e oriente


Prima di tutto vorrei chiarire che una nozione universale di occidente come pure di oriente non esiste. In gran parte la divisione tra occidente ed oriente è una divisione causata dall'ego che non trova il filo comune tra due culture e vedendole apparentemente diverse si costruisce una identità basata sulla differenziazione. Approfondendo si potrebbe notare come le differenze potrebbero essere geografiche, storiche, culturali e politiche. Ma perlopiù si tratta di una barriera mentale. Voglio nuotare controcorrente e sentirmi libero di apprezzare la democrazia, nata in occidente, la spiritualità consapevole dell'oriente ma anche la scienza e i valori umani che sono universali. Rifiuto anche in un periodo di contrapposizione di schierarmi da una parte o dall'altra a costo di generare sospetti da entrambe le fazioni. Sono contro la violenza militare ed economica degli Stati Uniti, ma sono anche contro la mancanza di diritti e di rispetto dell'individuo della Russia. L'India non mi attira almeno dal punto di vista esteriore perchè le persone comuni non hanno benessere nè valore umano. Allo stesso modo la ricerca del Sè e della Verità mi attirano molto. In occidente mi piace il modello liberale democratico, ma mi rendo conto che non è per tutti e che ne serve uno nuovo. Mi voglio sentire libero di prendere il meglio di entrambe le parti in un abbraccio costruttivo e non duale.



1 commento:

  1. analisi lucida e quanto mai condivisibile! Grazie Fabio e a presto

    RispondiElimina