Spartito colorato

Spartito colorato

lunedì 15 aprile 2013

Un uomo senza desiderio

Cosa succede se si mettono da parte le componenti egoistiche, i desideri e l'autoaffermazione? Sembra un prospettiva un pochino nichilista ma c'è una condizione. Se si decide di servire l'umanità piuttosto che attaccarsi ad un altro desiderio di autoaffermazione si diventerà una persona degna di rispetto. Perchè una tale persona merita tutto il supporto e il calore che è possibile dare. In oltre una persona che non ha desideri apparirà meno forte delle altre perchè questa persona non ci guadagna niente ad agire per il bene dell'umanità. Questo è un punto fondamentale. Non ha un ritorno di autogratificazione. A livello egoico è giusto che non ci guadagni nulla. E qui il concetto chiave è che tale persona non deve essere trattata come le altre che agiscono per desideri di parte. Una persona che ha deciso di servire l'umanità è come un server, un computer che poichè serve gli altri ha bisogno di più potenza. E questa potenza è generata dal rispetto e dall'aiuto delle persone. In pratica ciò che sarebbe un peccato sarebbe che una persona egoista si mettesse in competizione con un uomo senza desiderio. Rischierebbe di vincere facilmente ma sarebbe una grave offesa all'evoluzione dell'uomo.

4 commenti:

  1. e fossi stata una persona egoista e so che l'autogratificazione non c'è... ma il desiderio di mettermi in gioco con un uomo c'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per come la intendevo bisognerebbe anche mettere da parte il desiderio di coppia. Certo non è una cosa possibile per tutti ma è un traguardo.

      Elimina
  2. tu scrivi che non ci deve essere desiderio e poi scrivi "In pratica ciò che sarebbe un peccato sarebbe che una persona egoista si mettesse in competizione con un uomo senza desiderio. Rischierebbe di vincere facilmente" Ma cosa intendi per vincere facilmente?

    RispondiElimina
  3. Un uomo senza desiderio almeno all'inizio sembra debole. Per questo le persone comuni non capendo la situazione lo considerano un sempliciotto e cercano di collocarsi al di sopra.

    RispondiElimina